MATURATORI, ABBATTITORI,
TAVOLI SNACK E SALADETTE PERGastronomia

AD OGNI PROCESSO LA GIUSTA TEMPERATURA

Cucinare è da sempre un’arte che si evolve, si perfeziona, matura nel corso del tempo. Per uno chef, cucinare è un’arte superiore, l’essenza della capacità dell’uomo di estrapolare il miracolo del sapore dagli ingredienti che la natura ci regala. Ogni processo di preparazione può richiedere la conservazione a corto, a medio o a lungo termine, può necessitare dell’abbattimento di temperatura positivo (raffreddamento) o negativo (surgelazione) oppure di un controllo puntuale dell’umidità.

Da oltre 30 anni, Polaris si rivolge ai professionisti della gastronomia con una gamma estremamente completa di attrezzature professionali per il freddo, in grado di centrare le specifiche esigenze di questo settore.

COTTURA A BASSA TEMPERATURA

Con gli abbattitori di temperatura multifunzione Genius, Polaris ti mette a disposizione la funzione della cottura a bassa temperatura (CBT). La CBT si basa su cicli di cottura a temperature ridotte, per arrivare ad un massimo di 85°C in camera. Questo processo evita la disidratazione del prodotto e la degenerazione dei tessuti e permette di preservare maggiormente le proprietà organolettiche degli alimenti. In gastronomia, la CBT è ideale per la cottura di carne e pesce. Carni come roast-beef, stinchi, filetti di manzo, arrosti in genere, petti di pollo o tacchino, risultano di un colore uniforme e molto teneri e succosi. Ottimi i risultati che si possono ottenere con il pesce: salmone, seppia, polpo, orate e branzini non sono più asciutti. Questa cottura delicata permetterà di servire il pesce con tutte le sue caratteristiche organolettiche intatte. Inoltre, la cottura a bassa temperatura è utilizzabile anche per la preparazione di ottimi sughi e brodi.

SCONGELAMENTO

Lo scongelamento è una fase estremamente delicata nel trattamento degli alimenti, in quanto è spesso causa di degrado della qualità se non viene effettuata correttamente. L’abbattitore professionale Genius dispone di cicli di scongelamento controllato, con possibilità di scegliere l’ora alla quale trovare i cibi pronti per essere venduti, lavorati o cotti. Il ciclo di scongelamento combina temperatura e ventilazione per portare il prodotto surgelato alla temperatura desiderata in tutta sicurezza e senza danneggiare la struttura dello stesso.

Ad esempio: lo scongelamento delle carni può essere programmato la sera prima, decidendo l’ora alla quale trovare il prodotto alla temperatura desiderata il mattino seguente. Questo processo ti assicura di mantenere inalterate le proprietà organolettiche della carne senza andare incontro a contaminazioni o a sbalzi di temperatura.

ARMADI REFRIGERATI PER GASTRONOMIA

Per la gastronomia, Polaris propone quattro linee di armadi refrigerati professionali che rispondono in maniera flessibile ed efficiente alle esigenze specifiche di questo settore: Advance, armadio di nuova concezione con software già impostato per categorie alimentari; Handy, armadio solide e pratico, ideale per un uso intensivo in cucina; Roll-In, armadio passante a carrello ideale per mense e ristoranti per ricevimenti; Maturatore, per la stagionatura di formaggi e salumi e per la frollatura delle carni.

Scopri gli Armadi Refrigerati per Gastronomia

ABBATTITORI PROFESSIONALI PER GASTRONOMIA

Gli abbattitori multifunzione Genius di Polaris consentono di programmare in tutta sicurezza i cicli di cottura a bassa temperatura senza dover utilizzare il forno e, successivamente, di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, grazie alla funzione di abbattimento della temperatura o di mantenimento. I prodotti possono essere cotti di notte perché, se programmato, Genius può abbattere tutte le cotture a +3°C oppure a -18°C al cuore, automaticamente.

Scopri gli Abbattitori per Gastronomia

TAVOLI REFRIGERATI PER GASTRONOMIA

Sono quattro anche le linee di tavoli refrigerati che Polaris propone ai professionisti delle gastronomie: Treco 18, tavolo ventilato con evaporatore schiumato; Supreme 18, con sistema refrigerante ventilato; Snack, studiati per essere collocati sotto il piano di lavoro; Saladette, per la gestione razionale e igienica dei cibi.

Scopri i Tavoli per Gastronomia