MATURATORI, ABBATTITORI,
TAVOLI SNACK E SALADETTE PERGastronomia

AD OGNI PROCESSO LA GIUSTA TEMPERATURA
Cucinare è da sempre un’arte che si evolve, si perfeziona, matura nel corso del tempo. Per uno chef, cucinare è un’arte superiore, l’essenza della capacità dell’uomo di estrapolare il miracolo del sapore dagli ingredienti che la natura ci regala. Ogni processo di preparazione può richiedere la conservazione a corto, a medio o a lungo termine, può necessitare dell’abbattimento di temperatura positivo (raffreddamento) o negativo (surgelazione) oppure di un controllo puntuale dell’umidità.
Da oltre 30 anni, Polaris si rivolge ai professionisti della gastronomia con una gamma estremamente completa di attrezzature professionali per il freddo, in grado di centrare le specifiche esigenze di questo settore.

COTTURA A BASSA TEMPERATURA
Con gli abbattitori di temperatura multifunzione Genius, Polaris ti mette a disposizione la funzione della cottura a bassa temperatura (CBT). La CBT si basa su cicli di cottura a temperature ridotte, per arrivare ad un massimo di 85°C in camera. Questo processo evita la disidratazione del prodotto e la degenerazione dei tessuti e permette di preservare maggiormente le proprietà organolettiche degli alimenti. In gastronomia, la CBT è ideale per la cottura di carne e pesce. Carni come roast-beef, stinchi, filetti di manzo, arrosti in genere, petti di pollo o tacchino, risultano di un colore uniforme e molto teneri e succosi. Ottimi i risultati che si possono ottenere con il pesce: salmone, seppia, polpo, orate e branzini non sono più asciutti. Questa cottura delicata permetterà di servire il pesce con tutte le sue caratteristiche organolettiche intatte. Inoltre, la cottura a bassa temperatura è utilizzabile anche per la preparazione di ottimi sughi e brodi.
SCONGELAMENTO
Lo scongelamento è una fase estremamente delicata nel trattamento degli alimenti, in quanto è spesso causa di degrado della qualità se non viene effettuata correttamente. L’abbattitore professionale Genius dispone di cicli di scongelamento controllato, con possibilità di scegliere l’ora alla quale trovare i cibi pronti per essere venduti, lavorati o cotti. Il ciclo di scongelamento combina temperatura e ventilazione per portare il prodotto surgelato alla temperatura desiderata in tutta sicurezza e senza danneggiare la struttura dello stesso.
Ad esempio: lo scongelamento delle carni può essere programmato la sera prima, decidendo l’ora alla quale trovare il prodotto alla temperatura desiderata il mattino seguente. Questo processo ti assicura di mantenere inalterate le proprietà organolettiche della carne senza andare incontro a contaminazioni o a sbalzi di temperatura.


ARMADI REFRIGERATI PER GASTRONOMIA
Per la gastronomia, Polaris propone la linea di armadi refrigerati Master, che risponde in maniera flessibile ed efficiente alle esigenze specifiche di questo settore. Dotati della nuovissima tecnologia di Polaris, basata sulla connettività bidirezionale, gli armadi Master possono essere monitorati a distanza, rimanendo comodamente seduti nel proprio ufficio, e se necessario è possibile intervenire cambiando i parametri, effettuando attività di diagnostica e verificando l’operato. Basse emissioni e un software avanzato con sistema di autoapprendimento rendono l’armadio di questa linea un apparecchio di altissimo livello.
ABBATTITORI PROFESSIONALI PER GASTRONOMIA
Gli abbattitori multifunzione Genius di Polaris consentono di programmare in tutta sicurezza i cicli di cottura a bassa temperatura senza dover utilizzare il forno e, successivamente, di mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto, grazie alla funzione di abbattimento della temperatura o di mantenimento. I prodotti possono essere cotti di notte perché, se programmato, Genius può abbattere tutte le cotture a +3°C oppure a -18°C al cuore, automaticamente.


TAVOLI REFRIGERATI PER GASTRONOMIA
Sono quattro anche le linee di tavoli refrigerati che Polaris propone ai professionisti delle gastronomie: Treco 21, tavolo ventilato con evaporatore schiumato; Supreme 21, con sistema refrigerante ventilato; Snack, studiati per essere collocati sotto il piano di lavoro; Saladette, per la gestione razionale e igienica dei cibi.