Cos’è un abbattitore di temperatura?

L’abbattitore è uno strumento dinamico di raffreddamento, in grado di abbassare velocemente la temperatura all’interno della camera. Questo produce un blocco repentino dell’invecchiamento del prodotto. L’utilizzo in conservazione (+3°C) permette di raffreddare velocemente i prodotti superando la soglia di temperatura ambiente, dove si ha la maggior proliferazione batterica, e garantendo un’integrità totale del prodotto, una riduzione di dispersione dei liquidi responsabili della disidratazione e del deperimento nel tempo, oltre che del calo peso e della sovracottura. L’utilizzo in surgelazione (-18°C) permette di rendere inerte il prodotto in un lasso di tempo estremamente ridotto e di evitare la fuoriuscita di liquidi e la conseguente creazione di macrocristalli di ghiaccio responsabili della peggiorata qualità del prodotto una volta scongelato.

INCREMENTO DI QUALITÀ

 

La tecnologia Polaris permette di raffreddare (+3°C) o di surgelare (-18°C) bloccando sul nascere tutti i possibili fattori degenerativi del prodotto quali carica batterica, ossidazione, sovracottura e calo peso, responsabili del fisiologico degrado del prodotto alimentare.


 

MIGLIORA LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

Rallentando o bloccando il ciclo degenerativo, l’abbattitore di temperatura consente di mantenere inalterate le proprietà degli alimenti per una conservazione ottimale nel tempo.


 

PERMETTE VELOCITÀ DI SERVIZIO

L’abbattitore permette di rispondere velocemente alle richieste e di offrire una qualità di servizio ineccepibile, ottimizzando l’organizzazione e rendendo i prodotti sempre disponibili.


 

GARANTISCE UNA QUALITÀ COSTANTE

Con l’abbattitore è possibile generare maggior produzione in totale sicurezza e mantenere intatte nel tempo le proprietà dei prodotti, questo garantisce una linearità di qualità per un fabbisogno temporale molto più ampio.


 

ALLUNGA LA VITA DEI PRODOTTI

Con il raffreddamento o la surgelazione Polaris, gli alimenti possono essere conservati molto più a lungo, con la possibilità di far sempre fronte alle fasi altalenanti della domanda.

INCREMENTO ECONOMICO IN OGNI PROCESSO

 

L’impiego di un abbattitore di temperatura professionale in cucina offre una serie di vantaggi che possono risultare estremamente rilevanti nel conto economico dell’impresa, rendendo possibile un significativo risparmio economico. Con l’abbattimento di temperatura è possibile, ad esempio:

MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE NEI PROCESSI PRODUTTIVI

L’abbattitore consente di produrre più quantità in una volta sola e di garantire una costanza di risultato, un’ottimizzazione del tempo e la possibilità di concentrarsi sullo svolgimento di altre attività.

RIDURRE
GLI SCARTI

L’abbattitore permette di utilizzare solo quello di cui si ha bisogno e di conservare il rimanente, evitando il rischio di produrre troppo o troppo poco e di dover buttare ciò che non si vende nel giro di pochi giorni.

OTTIMIZZARE GLI ACQUISTI

Con l’abbattitore diventa possibile acquistare in quantità più elevate i prodotti di stagione, per un utilizzo pianificato nel tempo, ad un prezzo decisamente conveniente (questo è solo uno dei tanti piccoli segreti per risparmiare).

FAR FRONTE AI PICCHI DI DOMANDA

Con l’abbattitore diventa possibile garantire ai clienti una velocità di servizio sempre ottimale, senza rischiare delle mancate vendite a causa di scarsità di prodotto.

TIPOLOGIE E PARAMETRI DI ABBATTIMENTO

+3°C

RAFFREDDAMENTO DA +90°C A +3°C

90′ MAX

SOFT
Raffreddamento graduale adatto ad alimenti piccoli o delicati.

HARD
Processo più intensivo a livello di temperatura adatto ad alimenti di spessore elevato.

-18°C

SURGELAZIONE DA +90°C A -18°C

240′ MAX

SOFT
Raffreddamento progressivo che conferisce il giusto equilibrio nella curva di surgelazione, adatto ad alimenti appena usciti dal forno.

HARD
Adatto ad alimenti crudi, a temperatura ambiente o con spessori particolarmente significativi.